Modellazione 3D e Rendering

Modellazione 3D
rendering icon_romarendering

Ecco la definizione di Rendering: identifica il “processo di resa, ovvero di generazione di un’immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale, interpretata da algoritmiche definiscono il colore di ogni punto dell’immagine digitale”. Possiamo concludere che con questo termine viene descritta l’operazione realizzata dal computer. L’immagine finale è frutto di ragionamenti, scelte compositive, valutazioni tecniche, artistiche e fotografiche. Il computer ed il suo processo di rendering sono marginali.

La modellazione 3D e l’immagine, comunemente chiamata rendering, mostrano gli aspetti vincenti del progetto architettonico.
Una bella immagine rende vendibile e accattivante l’idea progettuale. Ovviamente, dietro un’immagine definitiva ci sono numerosi tentativi, di solito sperimentiamo vari tipi di inquadrature.
Selezionate le viste più importanti, studiamo le luci e le varie combinazioni di ombre, successivamente testiamo i materiali e l’arredamento.
Solo dopo aver terminato la modellazione 3D, procediamo con i rendering definitivi. Infine ritocchiamo le immagini, enfatizziamo le luci ed i materiali attribuendo un look fotografico.
Modellazione 3D e rendering

La modellazione 3D è una parte molto importante del processo che porterà al rendering definitivo perchè verrà visualizzato solo ciò che è stato modellato.

Per questo motivo è indispensabile avere le idee chiare su cosa inserire all’interno dell’inquadratura.

Solo se il 3D sarà completo dei suoi dettagli, l’immagine finale risulterà realistica e accattivante.

Se vuoi saperne di più su come si svolgono le revisioni, scopri l’articolo dedicato! Se ti piacciono i nostri rendering seguici anche su Instagram!

[estimation_form]