Rendering Fotorealistici – Come si svolgono le revisioni
Stai pensando di realizzare dei rendering fotorealistici per il tuo progetto e ti domandi come si svolgono le revisioni? E’ necessario essere consapevoli di cosa si sta acquistando ed è fondamentale per una corretta valutazione dei tempi e dei costi. Il fine di avere delle linee guida comuni e condivise in anticipo permette al cliente di prepararsi alle revisioni e non lasciare nulla al caso. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un articolo che chiarisca definitivamente qual’è il nostro metodo di lavoro e come si svolgono le revisioni.
In questo articolo utilizzeremo il progetto di un Barber Shop per analizzare le 4 revisioni fra il nostro team di visualiser ed il committente, definendo volta per volta gli elementi su cui focalizzarci.
Revisione N 1
Test inquadrature ed illuminazione
Realizziamo delle bozze in bianco e nero, suggerendo le migliori inquadrature e sistemi di illuminazione.
Revisione del cliente
– Selezionare l’inquadratura migliore (posizione, composizione e formato fotografico);
– Selezionare la luce fra le opzioni suggerite;
– Controllare il modello 3d e comunicare in questa fase eventuali problemi o imprecisioni;
– Fornire maggiorni informazioni sul contesto (in caso di rendering esterni);
Revisione N 2
Materiali
Realizziamo una bozza a colori, al fine di mostrarle i materiali, la luce ed il contesto. Ricordiamo che si tratta di una bozza, quindi la definizione dell’immagine migliorerà in fase definitiva.
Revisione del cliente
– Confermare i materiali utilizzati;
– Controllare che ad ogni oggetto 3d sia attribuito il materiale corretto;
– Revisione finale del modello 3d, conferma del contesto se presente;
*IN QUESTA FASE NON SONO PIU’ AMMESSE CORREZIONI AL 3D O ALL’ILLUMINAZIONE
Revisione N 3
Attività, dettagli e look fotografico
Iniziamo la postproduzione dell’immagine, studiamo il miglior look fotografico al fine di rendere più accattivante ed evocativo il progetto. In caso di rendering esterni, introduciamo elementi e attività come persone, macchine ed ulteriori dettagli urbani.
Revisione del cliente
– Confermare le attività e gli ulteriori elementi aggiunti in photoshop (persone, piante, macchine, interni, contesto);
– Correzioni definitive (Lievi variazioni di luminosità, saturazione);
Revisione N 4
Immagine definitiva
Tutti i commenti ricevuti sono stati risolti e incorporati nell’immagine definitiva ad alta risoluzione.
COMMENTI E CORREZIONI
Richiediamo a tutti i clienti di disegnare sulle bozze da noi ricevute, evidenziando eventuali errori o correzioni. Inoltre prima di cominciare il progetto, il cliente e tenuto a fornirci immagini di riferimento per i materiali e gli arredi da utilizzare. Questa fase di correzione, è una parte molto delicata del nostro lavoro. Una buona comunicazione con il cliente permette di risparmiare su tempi e quindi costi di lavorazione.
Conclusioni
In media i tempi di realizzazione di un rendering possono variare da una settimana a 10 giorni, in base alla sua complessità. Questo significa che le revisioni si svolgono molto velocemente e che i commenti del cliente devono svolgersi in parallelo al lavoro svolto da parte dei visualiser. Utilizziamo una struttura di cartelle condivisa in google Drive, al fine di mantenere il report della realizzazione delle immagini e dei relativi commenti ricevuti. Il cliente riceverà una mail ogni volta che la cartella condivisa verrà aggiornata e dovra’ rispondere con i propri commenti entro 24 h. Per questo motivo prima di accettare il progetto, fissiamo una data concordata con il cliente, in cui potremo agevolmente collaborare alla realizzazione di un rendering definitivo.
Speriamo che questo articolo su come si svolgono le revisioni dei rendering fotorealistici abbia potuto rispondere ad alcune delle tue domande. Ti ringraziamo per la lettura e se pensi che l’articolo possa essere utile anche ai tuoi amici, condividilo! Seguici anche su Instagram!
Ti e’ piaciuto l’articolo?
Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato!
Leave a Comment