Quanto costa un rendering? Tutto quello che devi sapere!
Ecco una delle domande piu’ frequenti: quanto costa un rendering?
Hai realizzato un nuovo progetto, stai per presentarlo ad un cliente importante e nonostante la tua soddisfazione, temi che il cliente non lo capisca a pieno. Hai bisogno di immagini che rendano tangibile e credibile la tua idea, per questo motivo hai deciso di realizzare dei rendering che trasmettano la tua visione e la rendano accattivante!
Ma quanto costa un rendering? Come puoi immaginare non possiamo dare una risposta netta perche’ ogni progetto e’ diverso dall’altro, ma possiamo considerare le variabili che vanno a determinarne il costo.
In questo articolo vogliamo riassumere le informazioni necessarie per capire quanto costa un rendering e quali sono i fattori che ne determinano il prezzo. In questo modo potrai scegliere con maggiore consapevolezza il prodotto piu’ adatto alle tue esigenze.
Indice
– Tipologia di immagine: Commerciale, concorso o documentazione;
– Estensione del progetto e livello di dettaglio;
– Stato di progetto e materiale di partenza;
– Arredi su misura;
– Rispetto del nostro metodo;
– Numero complessivo di rendering;
– Deadline ristrette;
– Conclusioni;
Tipologia di immagine
La tipologia dell’immagine da realizzare è il primo fattore da considerare per definire quanto costa un rendering. Le immagini di solito possono essere suddivise in tre categorie: commerciali, per competizioni o documentazioni.
Le immagini commerciali rappresentano un progetto destinato alla vendita, sono caratterizzate da un altissimo livello di dettaglio e di realismo.
Gran parte del lavoro nella produzione di rendering commerciali si concentra nella modellazione e sulla resa dei materiali. Queste immagini rientrano nella fascia piu’ alta in termini di costi. Presupponiamo che il progetto fornito dal cliente, sia completo e ben definito. Il nostro compito è quello di riprodurre fedelmente le scelte, i materiali e gli arredi di progetto. Inoltre, con un attento studio e selezione delle luci e inquadrature, enfatizzeremo gli aspetti chiave.
Se hai realizzato un progetto che devi pubblicare o sottoporre alla revisione finale, questo tipo di immagine fa al caso tuo! Il rendering commerciale è un’ immagine di marketing utilissima nella fase conclusiva del progetto, la vendita.
Il rendering destinato alle competizioni è un’immagine piu’ artistica e concettuale. Di solito si colloca in una fascia intermedia, in termini di costi. In questo tipo di immagini, il lavoro si concentra nella modellazione 3d e nella riproduzione di un atmosfera che si adatti al progetto, mettendone in risalto le qualità principali. Questo tipo di immagini sono perfette per i concorsi di idee e di progettazione, dove l’idea fa da protagonista ed alcuni dettagli vengono tralasciati o rinviati ad una fase successiva.
Il rendering destinato a documentazioni è un immagine che completa le tavole di progetto, fornendo informazioni che il 2d non potrebbe fornire. Collochiamo questo tipo di immagini nella fascia piu’ bassa in termini di costi. Anche in queste immagini impieghiamo il massimo delle nostre attenzioni e competenze, tuttavia in questo caso è possibile tralasciare toni artistici o commerciali, trattandosi si un immagine puramente informativa.
Questo tipo di immagini potrebbero completare il materiale di progetto di: revisioni, esecutivi, documentazioni presso enti storici o paesaggistici.
Estensione di progetto e livello di dettaglio
Quanto costa un rendering? L’estensione del progetto ed il livello di dettaglio del 3D puo’ incidere notevolmente. Scene complesse e dettagliate, in cui si contano numerosi edifici, arredi urbani e alberature possono richiedere lunghi tempi di renderizzazione. Inoltre per raggiungere un discreto livello di dettaglio, sono necessarie molte ore di modellazione.
Da questo punto di vista, possiamo concludere che il costo del rendering va di pari passo con la quantità di elementi da modellare e la loro complessità. Viste aeree e a volo d’uccello, sono esempi di rendering complessi. Avendo una visuale piu’ ampia, racchiudono molti elementi nell’inquadratura, come le coperture degli edifici, le alberature e l’arredo urbano.
Stato di progetto e materiale di partenza
Il materiale di partenza fornito dal cliente è un aspetto fondamentale. Come già dovresti sapere, esistono molti modi di affrontare un progetto e crediamo che il rispetto di una strategia condivisa e strutturata nel tempo possa agevolare il lavoro e la comunicazione.
Successivamente l’accettazione del preventivo, fissiamo una data considerata come inizio dei lavori ed entro tale data dovrà anche essere fornito tutto il materiale necessario alla realizzazione dei rendering.
Avrai a disposizione una cartella condivisa in cui potrai condividere con noi, tutte le informazioni utili alla comprensione del progetto, come immagini di riferimento, relazioni, disegni cad e modelli 3d da te realizzati. E’ importante che i disegni siano completi di prospetti e sezioni e che i layer siano ben organizzati. Inoltre, se non esplicitamente richiesto e preventivato, dovrai fornirci le specifiche dei materiali di progetto e gli arredi che hai intenzione di utilizzare, ad esempio in una scena di interni.
A volte molti di questi dettagli vengono lasciati al caso, facendo aumentare il costo delle immagini. Non avere le idee chiare sul proprio progetto causa un notevole dispendio di ore di lavoro ed energie. Possiamo concludere che fornire materiale di progetto completo e ben organizzato, riduce il costo del rendering finale.
Arredi su misura
Di solito utilizziamo elementi di arredo 3d, già’ presenti nella nostra libreria, cercando di adattarci quanto piu’ possibile alle scelte progettuali.
Tuttavia, a volte riceviamo richieste di arredi molto specifici. Quando possibile acquistiamo questi oggetti 3d tramite piattaforme dedicate. Se non fossero disponibili gli arredi scelti dal cliente, procederemo con la modellazione 3d tramite riferimenti fotografici.
Queste due soluzioni, finalizzate al rispetto delle scelte progettuali, potrebbero aumentare il costo delle immagini definitive.
Rispetto del nostro metodo
Negli anni abbiamo strutturato una strategia in grado di ottimizzare la comunicazione con il cliente ed il nostro metodo di lavoro. E’ importante che questa strategia venga rispettata al fine di evitare lavoro inutile, risparmiare tempo e soddisfare ogni nostro cliente nei tempi concordati.
Durante la nostra collaborazione, è necessario che tu sia reperibile tramite telefono, chat o mail e che risponda prontamente alle bozze che ti invieremo. In questo modo si svolgeranno le revisioni, se vuoi approfondire le modalità puoi leggere il notro articolo dedicato.
E’ importante che tu ci fornisca i commenti o le correzioni necessarie a realizzare l’immagine definitiva, nel minor tempo possibile. Ritardi nelle risposte da parte tua, potrebbero compromettere la deadline ed aumentare il costo del rendering.
Subito dopo l’accettazione del preventivo ti forniremo una semplice guida che ti permetterà di comprendere al meglio il nostro metodo di lavoro e come si svolgeranno le revisioni.
Numero complessivo di rendering
Spesso realizziamo piu’ di una immagine per ogni progetto, utili a rappresentare diversi ambienti o diverse condizioni atmosferiche. Sperimentiamo diverse inquadrature e formati per agevolare la condivisione tramite social o stampa. Realizzare piu’ rendering aumenterà il costo totale ma allo stesso tempo potrebbe ridurre il costo del singolo rendering, in quanto nella prima immagine sono compresi i costi di modellazione, studio della luce e dei materiali.
Nei rendering successivi, gran parte del lavoro è stato già svolto, quindi avranno un costo inferiore rispetto al primo, utile a coprire i tempi spesi in renderizzazione, composizione fotografica e postproduzione.
Questa analisi ovviamente si riferisce a diversi rendering dello stesso spazio e con le stesse condizioni di luce. Se dovessero invece riguardare ambienti differenti in condizione di luce diverse, i rendering verranno calcolati a prezzo pieno, in quanto dovremo realizzare un altro 3D e studiare nuovamente le luci e i materiali.
Deadline ristrette
Seguendo ovviamente il nostro calendario d’ufficio, fissiamo delle date approssimative in cui verranno consegnati i rendering definitivi. In media possiamo completare un set di immagini in 10 o 15 giorni. Puo’ capitare che alcuni clienti richiedano della consegne anticipate e dei rapidi tempi di esecuzione.
Per venire incontro a questo tipo di richieste, il nostro team è disponibile anche fuori dall’abituale orario di lavoro. Questo tipo di urgenze possono aumentare il costo del rendering, compensando il lavoro intensivo svolto da parte del nostro team.
L’esperienza accumulata nel settore ci permette di essere competitivi sul mercato in termini di tempi e di costi. Siamo in grado di sviluppare progetti complessi e rispettare deadline ristrette.
Conclusioni
Tutte le variabili considerate fin adesso rispondono alla ricorrente domanda “quanto costa un rendering?”. Tuttavia siamo all’interno di una disciplina virtuale, in cui vengono acquistate le prestazioni di professionisti al fine di ottenere un immagine come prodotto finale.
Di conseguenza, anche il livello di esperienza, qualita’ e professionalità raggiunto dal professionista, determinerà il costo del rendering. Sfoglia il nostro articolo su come riconoscere un rendering professionale! Imparerai a riconoscere render professionali e di qualità!
Ti consigliamo di diffidare da offerte apparentemente vantaggiose e da annunci che parlano di rendering a partire da 50 o 100 euro! Seppur in minor quantita’ del settore architettonico, anche in questo campo ci sono delle spese vive, come l’acquisto di workstation altamente performanti, software, oggetti 3d e texture. Prezzi di questo tipo sarebbero insostenibili da parte di un professionista.
Ti e’ piaciuto l’articolo?
Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato!
Leave a Comment